Ecco perché Bitcoin diventerà „più prezioso dell’oro“.

La Bitcoin ha sicuramente attirato l’attenzione del grande pubblico e questa volta in modo positivo. Inoltre, l’adozione di BTC è salita alle stelle, soprattutto grazie all’ingresso su larga scala di fondi istituzionali. Gli appassionati di BTC hanno sempre usato „Bitcoin è meglio dell’oro“ come slogan di vendita, ma ora lo hanno fatto anche le istituzioni. A condividere lo stesso processo di pensiero è un imprenditore seriale ed ex CTO di Coinbase, Balaji Srinivasan che ha dichiarato,

„Bitcoin ha già più valore di PayPal e alla fine avrà più valore dell’oro“.

Srinivasan ha usato quanto sopra come contesto per spiegare la sua tesi che „la versione criptata di qualsiasi prodotto finisce per avere molto più valore dell’originale“. Finora, Bitcoin ha dimostrato proprio questo. Infatti, ha superato non solo PayPal, ma anche JP Morgan & Chase, Visa, Mastercard, Bank of America, ecc.

Anche se le ragioni di ciò possono essere molte, Srinivasan le riassume in tre ragioni principali: una migliore esperienza di sviluppo, una migliore capacità di raggiungere un vero protocollo, e un numero molto più elevato di buoni azionisti rispetto ai tradizionali azionisti.

Al di là di questo, il sistema finanziario tradizionale era atteso da tempo per un importante restyling. La Bitcoin Future è stata lanciata al momento giusto e sta dando i suoi frutti, ed è proprio per questo che il cripto-ecosistema sta vedendo il diluvio iniziale di investitori istituzionali.

Mentre il Bitcoin raggiunge nuovi massimi, forse, un livello psicologico che scuoterà le credenze sia del retail che delle istituzioni è il momento in cui questa tesi sarà realizzata. Forse, quel numero è di 100.000 o 200.000 dollari, nessuno lo sa. Ma una cosa è certa, per allora, come il bitcoin, la DeFi avrà conquistato la scena, per le stesse ragioni per cui il bitcoin è sotto i riflettori.

„Se si può fare l’oro decentralizzato, i fili, i prestiti, i prestiti, gli interessi, i derivati, le tabelle dei cappucci, o lavori simili… perché mai si dovrebbe usare la versione corporate? Sarebbe come usare Oracle su Postgres. Sceglieresti sempre la versione aperta se potessi“.

Anche se DeFi è stata paragonata alla bolla ICO, non lo è. In realtà, DeFi non è una fase come ICO, ha il potenziale per interrompere e fornire l’aggiornamento tradizionale di cui ha così disperatamente bisogno. Inoltre, la fase di DeFi si è conclusa per due motivi, il primo è che la catena di blocco dell’Ethereum non è riuscita a gestire la domanda e si è intasata e il secondo è che Bitcoin ha rubato i riflettori a DeFi proprio quando era al suo apice.

Come accennato da Srinivasan, DeFi ha il potenziale per sostituire sistematicamente ogni settore del sistema finanziario perché può rendere la vita più facile, come ha fatto Internet con carta e penna.